Decisioni
Patrocinio a spese dello Stato, rileva l’ultima dichiarazione fiscale con termine scaduto (Cass. 15460/24)In tema di patrocinio a spese dello Stato, l'ultima dichiarazione, cui si deve fare riferimento per l'individuazione del reddito rilevante ai fini dell'ammissione al beneficio è quella rispetto alla quale, al momento del deposito dell'istanza, è scaduto il termine per la presentazione, salvo che il richiedente abbia presentato una nuova dichiarazione.
Decisioni
Rassicurazioni diplomatiche generiche o incomplete impediscono estradizione (CA Roma, sentenza 17 aprile 2025)Decisioni
Banca dati, nessun obbligo di oscurare i nomi dei coinvolti (TAR Lazio, 7625/25)Banca dati pubblica del Ministero della giustizia non può oscurare nomi delle parti per privacy, dato che è legittima la diffusione integrale dei provvedimenti giurisdizionali, salvo i casi espressamente previsti dalla legge o specificamente disposti dall’autorità giudiziaria.
Decisioni
Diffamante riportare violenza familiare affermata dalla vittima ma smentita da sentenze (Corte App Roma, 15 aprile 20259Non compete al giornalista convincersi della violenza usata nell’ambito di un determinato rapporto familiare, benché smentita nella relativa esistenza nelle sedi deputate al relativo accertamento, e proporre tale contenuto al pubblico come cronaca come se corrispondesse a verità.
Decisioni
Condotta imprudente del pedone non evita condanna, anche per non aver aspettato ambulanza (Cass. 14444/25)In tema di omicidio stradale, il conducente in retromarcia deve prevedere condotte imprudenti di terzi; integra il reato di fuga dopo sinistro (art. 189, co. 6, C.d.S.) la condotta di colui che si ferma troppo brevemente sul luogo dell’incidente (anche se chiede di chiamare i soccorsi). Omissione di soccorso (art. 189, co. 7, C.d.S.), che si perfeziona con l’omesso accertamento dell’effettiva necessità di aiuto da parte dell’investitore prima di allontanarsi.
Decisioni
Diffamazione telematica, la diffamazione si consuma nel luogo di upload (Cass. 14204/25)Diffamazione via internet, competenza per territorio va stabilita riguardo al luogo in cui è avvenuto il caricamento del dato informatico che contiene l'espressione diffamatoria o in via gradata, al luogo di residenza, domicilio o dimora dell'imputato.
Decisioni
MAE ineseguibile senza informazioni supplementari (Cass. 14191/25)Consegna MAE solo se l'autorità giudiziaria di esecuzione escluda, all'esito di informazioni individualizzate, un rischio concreto di trattamento inumano o degradante rispetto alla persona richiesta, verificando in quale carcere il ricorrente sarebbe ristretto e le condizioni di detto istituto.
Decisioni
Irreperibiltà richiede ricerche cumulative (Cass. 13308/25)Decisioni
Eccesso di velocità della vittima di incidente mortale non interrompe mnesso causale (Cass. 13140/25)Automibilista in eccesso di velocità tampina trattore senza luci posteriori e muore: comportamento della vititma non interrompe nesso causale se ..
Decisioni
Letto va scomputato nella superficie utile della cella (Cass. 12849/25)Ai fini della superficie utile a scongiurare il rischio di trattamenti violativi dell'art. 3 CEDU si computa superficie direttamente, o comunque agevolmente, funzionale alla libertà di movimento del recluso all'interno della cella; è la superficie libera, perché non altrimenti occupata, ed agevolmente calpestabile.