Home
Lo studio
Risorse
Contatti
Lo studio

Articoli

Libertà di informazione nella CEDU
Tesi specialistica sulla tutela della libertà d?informazione assume nel sistema della CEDU,  caratteristiche, soggetti destinatari delle garanzie contenute nell'art.

Sentenze

Rapporto cliente ed avvocato e equo processo (Sakhnovskiy Case, Grand Chamber, 2010)
An accused's right to communicate with his lawyer without the risk of being overheard by a third party is one of the basic requirements of a fair trial in a...

Sentenze

Dare del razzista ad un fascista non è reato (Cass. pen. sentenza 4938/2010)
Nella dimensione dimensione storica, qualifiche di xenofobia, razzismo, violenza ed antisemitismo sono intimamente connaturati e strutturalmente coessenziali alla ideologia nazista e fascista: dare dunque del razzista ad un fascista non...

Sentenze

Palpeggiamenti senza finalità mediche: violenza sessuale (Cass. 35372/10)

Il medico di base che palpeggi e si strusci sulla paziente commette violenza sessuale (con decalogo del diritto alla prova).

Sentenze

No all'estradizione verso Turchia: non rispetta i diritti umani (Cass. 32685/10)
L'art. 698, primo comma, c. p. p. sancisce che "Non può essere concessa l'estradizione [. .

Sentenze

Illegittima l'aggravante della clandestinità
Il principio costituzionale di eguaglianza in generale non tollera discriminazioni fra la posizione del cittadino e quella dello straniero. Corte Costituzionale, sentenza 5 Luglio 2010, n.

Sentenze

Cittadinanza, serve la riabilitazione (Tar Brescia, 1731/10)
La estinzione di "ogni effetto penale" ex. art. 445/2 c. p. p. non equivale alla riabilitazione e quindi non rimuove la causa ostativa alla concessione della cittadinanza. T. A.

Sentenze

Uso giudiziario di precedenti di polizia (Cass. 18189/10)

I precedenti di polizia provenienti dal Centro Elaborazione Dati CED sono acquisibili come documento ed utilizzabili nel processo penale.

Sentenze

Effetti in malam partem di atti comunitari (Corte cost, 28/2010)
No a effetti in mala partem di una fonte sovranazionale: l?efficacia diretta di una direttiva è ammessa ? secondo la giurisprudenza comunitaria e italiana ? solo se dalla stessa derivi...