Home
Lo studio
Risorse
Contatti
Team

Avv. Nicola Canestrini

Sono un avvocato difensore: difendo i diritti dei miei assistiti dentro e fuori le aule dei tribunali penali da un ventennio, con abilitazione a difendere davanti alle giurisdizioni superiori (cioè Consiglio di Stato, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale); dopo la verifica della mia competenza ed esperienza in diritto internazionale, diritto e procedura penale sono onorato di essere stato ammesso quale difensore anche davanti alla Corte penale Internazionale dell'Aja per i crimini internazionali quali genocidio, i crimini contro l'umanità, crimini di guerra e crimine di aggressione.

Oltre a coordinare l'attività degli avvocati di canestriniLex - Studio legale Canestrini, il mio ambito di attività prevalente è da quasi un ventennio quello del diritto penale: la difesa penale mi appassiona perché mi dà la possibilità di (tentare di) realizzare l'uguaglianza davanti alla legge, riaffermare quotidianamente i diritti fondamentali e ... perché mi piace l'adrenalina del com..dibattimento.

La mia passione: diritti fondamentali e il diritto penale internazionale

Anche grazie alla conoscenza del tedesco e dell'inglese ho sviluppato particolare interesse nel cd. diritto penale internazionale: ho assunto la difesa in procedimenti di estradizione verso decine di paesi del mondo e in altrettanti procedimenti per mandato di arresto europeo; in un procedimento MAE, ho stimolato una questione di  legittimità costituzionale della legge attuativa della decisione quadro 2002/584/GAI relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri dell'Unione europea in relazione al diritto alla salute;  la Corte Costituzionale ha a sua sollevato questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha introdutto un nuovo motivo di rifiuto di esecuzione del MAE in caso di rischio per la salute.

Unisco la passione per la cooperazione penale internazionale con quella della difesa dei diritti fondamentali nella cd. human rights defense, anche intervenendo come relatore nelle mie materie di competenza in  corsi di formazione per specialisti, sia in Italia che all'estero; ho l'onore di essere spesso docente nelle scuole per le difese d'ufficio, nei corsi organizzati da Università italiane ed estere (Harvard law school e University of Cambridge incluse), ordini degli avvocati e Consiglio nazionale forense; sempre nell'ottica di dare concretezza alla difesa dei diritti fondamentali nel 2023 ho redatto l'Amicus curiae per conto della European Criminal Bar Association per escludere la confessione di Abd al-Rahim al-Nashiri, detentuto di Guantanamo con accuse da pena di morte.

Sono stato ripetutamente nominato come consulente esperto  "expert witness" del diritto e della procedura penale italiani  davanti a giudici stranieri.

Sul mio profilo LinkedIn  it.linkedin.com/in/nicolacanestrini/en pubblico regolarmente post ed articoli sul diritto penale internazionale, in particolare su estradizione e aandato d'arresto europeo.

Formazione e impegno sociale

Dopo aver a fondato il Centro Italiano Studi per la Pace con altri amici, mi sono laureato all'Università di Ferrara nel 1999 summa cum laude con una tesi di laurea in teoria generale del diritto intitolata "Legittimità tramite legalità. Il nesso tra diritto e democrazia nella teoria discorsiva di Jürgen Habermas"; nella stessa Università  ho avuto una stimolante esperienza come professore a contratto insegnando diritto dei diritti umani e conflitti armati (anno accademico 2001/2002). Da anni insegno come relatore a vari corsi di Laurea dell'Università di Trento, Facoltà di giurisprudenza

Negli anni, sono stato componente della redazione della rivista dell'Associazione Giuristi Democratici "Diritto di Critica"; ho fatto parte del comitato di redazione della sezione di approfondimento giuridico del Centro informativo per l'immigrazione della Provincia Autonoma di Trento, delle associazioni Giuristi Democratici Italiani e Avvocati per la Solidarietà, impegnati nella tutela dei diritti fondamentali anche per i più deboli. Nel 2022 sono stato nominato nell'advisory board dello Swedish Observatory for Human Rights Information (SOHRI), un'associazione attiva nella difesa e promozione dei diritti fondamentali.  

Nel 2018, la la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili CILD mi ha conferito il premio per la mia attività di avvocato nella promozione e nella protezione dei diritti fondamentali, con queste motivazioni:

"Avvocato penalista, Nicola Canestrini è da sempre impegnato nella tutela dei diritti fondamentali anche per i più deboli.

Esperto di diritto internazionale, al centro della sua attività c’è anche il tema dell’estradizione, soprattutto verso paesi dove i diritti umani sono più a rischio.

Coordinatore del sito di informazione canestriniLex, redattore della rivista dell’Associazione Giuristi Democratici “Diritto di Critica”, è attivista delle associazioni Giuristi Democratici Italiani e Avvocati per la Solidarietà.

Fa parte della rete “Avvocati minacciati”, che a sua volta è parte di un network internazionale per la difesa dei diritti umani degli avvocati che sempre più spesso in diverse parti del mondo subiscono minacce, vengono arrestati o in alcuni casi uccisi per la loro attività".

Nel 2023 ho ricevuto il premio Matumaini (“speranza” in swahili) dall'associazione Io, Noi su proposta del Movimento Nonviolento italiano con le seguenti motivazioni: 

" Per il suo impegno di Osservatore Internazionale dei Diritti Umani, per aver tutelato gli Obiettori di coscienza anche in zone di conflitto, nel pieno rispetto del Diritto Internazionale.

Avvocato sempre pronto a difendere i diritti degli imputati, spesso vittime del Potere, in particolare dei più deboli, dei più poveri, dei meno garantiti, degli ultimi.

Amico della nonviolenza, tiene viva la memoria di Sandro Canestrini, che fu pioniere del diritto all'obiezione di coscienza nel nostro Paese, e tiene accesa la fiammella di speranza nello Stato di Diritto e nella Giustizia.

Politica e associazionismo forense 

Dal 2009 sono membro della Camera penale di Trento Michele Pompermeier, che, dopo essere stato componente del direttivo e vicepresidente dal 2010 al 2014, ho anche avuto l'onore di presiedere dal 2014 al 2016.

Date le minacce ricevute nell'esercizio della mia funzione professionale (qui la proposta di uno statuto europeo del difensore del comitato PACE dell'assemblea parlamentare del COE), ho fondato e coordino il progetto "avvocati minacciati | endangered lawyers" dell'Unione delle Camere Penali Italiane, un progetto che si occupa di monitorare e promuovere azioni a favore di avvocati minacciati nel mondo a causa della loro funzione difensiva; dal gennaio 2019 sono responsabile dell'omonimo osservatorio UCPI, la cui missione è  svolgere "attività di monitoraggio e di approfondimento delle tante situazioni nel mondo ove i diritti della difesa sono calpestati, ove i sistemi processuali non rispettano i diritti civili e gli stessi avvocati vengono impediti di svolgere la loro attività, quando non sottoposti a tortura o uccisi".

In questa veste svolgo regolarmente attività di osservatore internazionale in processi all'estero contro avvocati perseguitati  per la loro funzione difensiva; nel dicembre 2022 ho partecipato come unico osservatore internazionale ad una missione per il monitoraggio di un processo contro un obiettore di coscienza al servizio militare ucraino.

Su proposta della delegazione italiana del Consiglio nazionale Forense sono esperto nazionale nel comitato di diritto penale istituito presso il CCBE.

Sono inoltre referente nazionale per l'Italia del Legal Experts Advisory Panel (LEAP) di Fair Trials International che tutela il diritto ad un processo equo per ogni accusato; sono altresì membro della ECBA European Criminal Lawyer Association, della ELA Extradition Lawyers Association, dell'International Criminal Bar,  avendo anche fatto parte dell'Osservatorio Europa dell'Unione Camere penali.

 

Convegni e docenze

Ho avuto il piacere di essere stato relatore in numerose conferenze e docente in vari corsi, anche specialistici, sia in Italia che all'estero (per l'elenco parziale con relative slides cfr. infra).

Pubblicazioni

Collaboro da anni quale autore con riviste di informazione giuridica quali Diritto e Giustizia (Giuffrè Editore), Cassazione penale (Giuffrè Editore), in particolare con la redazione e la sezione "Panorama internazionale", e Giurisprudenza Penale, che mi ha onorato accogliendomi nel suo comitato scientifico (per l'elenco parziale con relativi contributi cfr. infra).

  

CONFERENZE  E LEZIONI

2023

  • "Media and criminal trial" ERA conference "The Media and the Legal Professions", Bruxelles, 1 December 2023;
  • "EAW & Fundamental rights defence", University of Trento, 15 November 2023
  • "Mandato di arreto europeo", Camera penale di Padova, Corso difensori di ufficio
    16 novembre 2023;
  • "From national courts to Luxembourg: preliminary rulings from defense's point of view", Criminal defence before European Courts, ERA, 12 - 13 October 2023;
  • "SLAPP, defense strategies", Pioneering anti-SLAPP Training for Freedom of Expression (PATFox) - German Bar Association, September 14 2023;
  • "Fundamental rights defense. Strategic litigation in EU criminal Justice", Hertie School - Hungarian Helsinki Committee, UE Starlight program, 6 giugno 2023 (link to slide share)
  • "Coperazione penale internazionale: estradizione e MAE", CP L'Aquila, 4 maggio 2023;
  • "#NoTranslationNoJustice. The illusionary right to translation in Italian criminal proceedings", Eulita, Lussemburgo, 16 marzo 2023 (link to slide share);
  • "Coperazione penale internazionale: Mae e estradizione", Scuola forense COA Venezia, 13 marzo 2023;
  • "Conoscenza effettiva del processo. Un diritto fondamentale", Università di Trento, facoltaà di giusrisprudenza, 7 marzo 2023;
  • "Procedimento in assenza dopo la riforma Cartabia", COA e CP Bolzano Difese di Ufficio,  17 febbraio 2023;
  • "Colpevoli di difesa", Day of endangered lawyers 2023 Afghanistan, Piacenza, 14 febbraio, 2023;
  • "Rane bollite? La tortura di stato", Cles,4 febbraio  2023.
  • "Right to translation in criminal cases. The illusion of Justice", Words to deed, Cambridge UK, 29 gennaio 2023;

2022

  • "Il mandato di arresto europeo", Camera penale di verona, Corso difese di ufficio, 8 novembre 2022;
  • "Trasferimento di procedimenti penali nell'UE", 14. EU-Strafrechtstag, Bonn D (link to slideshare);
  • "Mandato di arresto europeo e difesa del diritto alla salute", Antigone, 13 luglio, 2022 (link to slide share),
  • "Avvocati in prima linea", Monza Criminal Bar association, giugno 2022;
  • "Criminalizzazione della solidarietà", Giuristi democratici italianiNapoli, 24 giugno 2022;
  • "Difesa dei diritti fondamentali in  Europa", CNF, 20 giugno, 2022;
  • "Colpevoli di difesa", UCPI,  Trento, 14 maggio 2022;  
  • "Cooperazione giudiziaria penale: estradizione e mandato di arresto europeo", Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Tivoli, Camera penale di Tivoli, 8 aprile 2022;
  • “Assolti .. ma forse sono colpevoli. Giustizia mediatica e presunzione di innocenza", CP di Sondrio, 30 marzo 2022;
  • "Fundamental rights defense in EAW proceedings. Health risk as new
    refusal ground?", Fair tirals, Webinar, 18 marzo 2022;
  • "Cooperazione giudiziaria penale: estradizione e mandato di arresto europeo", Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bolzano, Camera penale di Bolzano, 4 febbraio 2022
  • "Difendere diritti ad ogni costo. Avvocati minacciati in Italia e nel mondo", Venezia, 28 gennaio 2022;

2021

  • "Garanzie della difesa nei procedimenti di competenza della Procura europea", Università di Trento, webinar, 26 novembre 2021 (link to slideshare);
  • "Diritti fondamentali e cooperazione penale europea: OIE e MAE"; Scuola di Alta formazione UCPI, webinar, CP Padova, 18 novembre 2021 (link to slideshare);
  • "La cooperazione giudiziaria in materia penale europea e la tutela dei diritti fondamentali", CrossJustice - criminal procedural rights in Judicial cooperation", webinar, 29 ottobre 2021;
  • "Future of European Criminal law", CRIMILAW – Training of Lawyers on European Union’s instruments on procedural rights in criminal proceedings, European Lawyers Foundation / CNF, webinar, 11 ottobre 2021;
  • "L’OEI e suo impatto nell’ordinamento interno", VI corso biennale di alta formazione dell'avvocato penalista UCPI, UCPI / SSA, webinar, 9 ottobre 2021 (link to slideshare);
  • "L'assedio. diritti violati e soccorso in mare", Corso di fomazione in diritto dell'immigrazione, COA Napoli, webinar, 8 ottobre 2021;
  • "Cooperazione giudiziaria internazionale penale: l’estradizione ed il mandato di arresto europeo", webinar, Camera penale di Padova, 16 luglio 2021;
  • "SLAPP, come difendersi?", Strategic lawsuits against pubic partecipation: l'abuso del dirito che zittisce le critiche, webinar, 28 giugno 2021;
  • "Future of European Criminal law", CRIMILAW – Training of Lawyers on European Union’s instruments on procedural rights in criminal proceedings, European Lawyers Foundation / CNF, webinar, 11 giugno 2021;
  • "Il mandato di arresto europeo", Camera penale di Pisa, webinar, 11 giugno 2021;
  • "Segreto di Pulcinella. La confidenzialità fra difensore e assistito tra illusione ed effettività", Camera penale di Ferrara, webinar, 21 maggio 2021;
  • "Cooperazione penale europea e diritti fondamentali nelle aule di giustizia", Università di Trento, 12 maggio 2021;
  • "Signorsì? Diritto, disobbedienza e stato di diritto", Formazione online per i volontari del servizio civile, SCUP, Trento,  webinar, 26 aprile 2021;
  • Future of European Criminal law", CRIMILAW – Training of Lawyers on European Union’s instruments on procedural rights in criminal proceedings, European Lawyers Foundation / CNF, webinar, 23 aprile 2021;
  • "Estradizione: quale difesa?", Camera penale di Venezia, 19 aprile 2021;
  • "Cooperazione penale europea e diritti fondamentali nelle aule di giustizia", Tutela dei diritti fondamentali e diritto penale europeo, Università di Palermo, webinar, 10 aprile 2021;
  • "Segreto di Pulcinella. La confidenzialità fra difensore e assistito tra illusione ed effettività", Camera penale di Sondrio, webinar, 9 aprile 2021;
  • "The Illusion of Justice. Technology, rights and real life in courts", The Use of Technology in the fields of Legal Interpreting and Legal Translation, EuLita, webinar, 19 marzo 2021;
  • "Il lato oscuro. Garanzie del processo penale tra vecchie e nuove emergenze", Giuristi democratici, webinar, 12 marzo 2021;
  • "Il mandato di arresto europeo", Camera penale di Vicenza, webinar, 9 marzo 2021;
  • "Confidenzialità fra cliente ed avvocato. CEDU e diritti procedurali", FAIRNESS, webinar, 26 febbraio 2021;
  • "Azzeccagarbugli", XI giornata dell'avvocato minacciato, Camera penale di Padova, webinar, 5 febbraio 2021;
  • ..

2020

  • "L'estradizione e la cooperazione giudiziaria penale internazionale", COA e Camera penale di Bolzano, webinar,  18 dicembre 2020
  • "La cooperazione giudiziaria in materia penale europea e la tutela dei diritti fondamentali", Eu criminal cooperation and fundamental rights defense, , UNiParma - CSEIA, 18 dicembre 2020 (link to slides);
  • "Right of the defense and European Investigation order", Future of muta recognition and Judicial Cooeopration in Criminal Maters in the Eu,  8 - 9 dicembre   2020;
  • "Schamlos! Menschenwürde und Strafverfolgung der Seentoretter in Italien", Shamless! Human dignity and criminalization of sea rescuers in Italy", Strafverteidigertag 2020,  18 novembre 2020 (link to slides DE);
  • "Difendere diritti, fino alla morte", 13 novembre 2020, Camera penale di Trento.
  • "Il ruolo dell'avvocato e la Human Rights Defense nei procedimenti nazionali ed internazionali", The Eu Charter of Fundamental rights and the role of legal professione, Lawyers4rights, cofoinded by EU program JUSTICE, Roma, webinar, 23 ottobre 2020, (link to slideshare);
  • "Discorsi pubblici ostili. Rischi per i human rigths defenders", In memoria della collega turca Ebru Timtik: "esercitare il diritto di difesa sino alla morte: avvocati o martiri?", Gorizia 24 settembre 2020 (link to slideshare);
  • "Difendere diritti. A quale costo?", Bari, 22 settembre 2020 (link to slideshare);
  • ".. to use or not to use?  Advantages and risks of Trial by video-link for defense attorneys and for an effective defense", European Criminal Bar Association ECBA, Rome annual conference, September 2020 (link to slideshare);
  • "The instrumentalization of the pandemic. Possible legal strategies and actions before national jurisdictions and international bodies", webinar, European Democratic Lawyers (AED-EDL), 12 giugno 2020;
  • "Right to a new trial in Directive 2016/343", online conference on The presumption of innocence and the right to be present at trial in criminal proceedings, Academy of European Law (ERA), 9 giugno 2020 (link to slideshare);
  • "European fair trial and effective partecipation rights", online conference on The presumption of innocence and the right to be present at trial in criminal proceedings, Academy of European Law (ERA), 9 giugno 2020 (link to slideshare);
  • "Cooperazione giudiziaria penale internazionale: estradizione e MAE", webinar, Scuola di Specializzazione per le professioni legali, Università degli studi di Trento, Facoltà di giurisprudenza, 8 maggio 2020 (link to slideshare);
  • "Europa: istruzioni per l'uso. Fundamental Rights defense nel mandato di arresto europeo.", webinar, Camera penale di Sondrio, Corso per le difese di ufficio, 7 maggio 2020 (link to slideshare);
  • "Spiaggia libera. Diritto, diritti, emergenza sanitaria", webinar StraLi, 23 aprile 2020 (link to slideshare);
  • "Diritto, diritti, emergenza", webinar, Associazione Avvocati di Poretta Terme, 17 aprile 2020 (link to slideshare);
  • "Quality of translation and interpretation from the perspective of the defence", Procedural rights in the EU: status quo and need for further measure, session on Directive 2010/64 EU on the right to interpretation and translation, ERA, Lisbon 27-28 February 2020 (link to slideshare);
  • "Directive 2012/13 EU on the right to information: access to the case file", Procedural rights in the EU: status quo and need for further measure, ERA, Lisbon 27-28 February 2020 (link to slideshare);
  • "Competenza del giudice", Scuola di Specializzazione per le professioni legali, Università degli studi di Trento, Facoltà di giurisprudenza, 14 - 21 febbraio 2020 (link to slideshare);
  • "Azzeccagarbugli", 10ma giornata dell’avvocato minacciato, Verona, 24 gennaio 2020 (link to slideshare).

2019

  • "Extradition. Law and practice", lezione al corso di procedura penale in inglese, Facoltà di Giurisprudenza, Unitrento, 27 novembre 209 (link to slideshare); 
  • "L'avocato difensore", lezione al Corso di Procedura penale, Facoltà di giurisprudenza, Università di Trento, 21 novembre 2019 (link to slideshare);
  • "Il mandato di arresto europeo",  al corso difese di ufficio, Scuola territoriale della Camera penale di Trento e COA Trento, Trento, 9 novembre 2019 (link to slideshare);
  • Seenotrettung vor Gericht (Soccorso in mare alla sbarra)”, 12. EU Strafrechtstag, “Geht der Rechtsstaat in Europa unter?”, Bonn, 17 – 18 ottobre 2019 (link to slideshare),
  • Cooperazione giudiziaria penale parte II: difesa nel procedimento di estradizione.” Camera Penale e Fondazione forense di Bologna, Bologna, 30 settembre 2019 (link to slideshare)
  • Pre-trial detention compensation in EAW proceedings. The Italian way.”, What role for the EU as setter of Human rights standards in the field of detention?, Université Libre de Bruxelles - University of Cambridge, Fitzwilliam College, Cambridge, 17 settembre 2019 (link to slideshare);
  • Atti preliminari al dibattimento e nullità”, Camera Penale e Ordine degli Avvocati di Bolzano, 13 settembre 2019;
  • Cooperazione giudiziaria penale. Mandato di Arresto Europeo”, Scuola di specializzazione per le professioni legali, Trento 12 settembre 2019;
  • How can free movement rights impact EU citizens extradition to a third country? Petruhin. Pisciotti and beyond.”, IV edition of the 2-day Advanced seminar on international extradition and the practice of the European Arrest Warrant, Lecco, 24 giugno 2019 (link to slideshare);
  • Cooperazione giudiziaria penale, parte I: Difesa nel mandato di arresto europeo. I (diritti) fondamentali”, Camera Penale e Fondazione forense di Bologna, Bologna, 21 giugno 2019 (link to slideshare);
  • Funzione difensiva sotto attacco del populismo: azzeccagarbugli a chi?”, Congresso Giuridico Distrettuale Ordini di Bolzano Trento Rovereto, Bolzano, 14 giungo 2019 (link alla registrazione video);
  • Acquitted. But maybe still guilty”. Trial by media and presumption of innocence", Fair Trials, 4 giugno 2019 Bruxelles (link to slideshare);
  • Hate speech: diritto di cronaca giudiziaria, vilipendio e diffamazione tra ordinamento interno ed internazionale”, Scuola di specializzazione per le professioni legali, Trento, 31 maggio 2019;
  •  “I diritti fondamentali nella difesa MAE .. oltre CGUE C-404/15 Aranyosi e Căldăraru”, Camera Penale di Monza, Monza, 22 maggio 2019 (link to slideshare)
  • "Criminalisation of solidarity in the refugee crisis and challenges for the defense", European Criminal Bar Association ECBA, Athens, 11 maggio 2019 (link to slideshare);
  • "Bail and Jail: a comparative look at pretrial detention reform in USA and Europe", Fair trials International and Criminal Justice Policy Program, Harvard Law School, Cambridge MA, 2 aprile 2019 (registrazione del convengo su Youtube ); 
  • "Black lists and red Notices: how to effectively fight them?", Fair Trials LEAP annual conference, Zagreb,  17 marzo 2019 (link to slideshare);
  • "La competenza del giudice penale", Università di Trento, Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, 18 febbraio 2019;
  • "Difesa effettiva nella cooperazione giudiziaria penale: i diritti fondamentali nella difesa MAE e estradizione", Camera penale di Bolzano e Ordine degli Avvocati di Bolzano, 22 febbraio 2019;
  • "Me dicen el clandestino. Sicurezza e immigrazione fra realtà e percezione", Liceo Rosmini, Rovereto, gennaio 2019 (link to slideshare).

2018

  • "Diritto penale dell'emergenza e il diritto di difesa nei processi per terrorismo". Camera penale di Verona, dicembre 2018, (link to slideshare).
  • "La funzione difensiva sotto attacco. Azzeccagarbugli!", Camera penale di Padova F. De Castello, 14  dicembre 2018.
  • "La criminalizzazione della solidarietà. riflessioni sulle vicende Open Arms e Iuventa", Università  Cattolica, 12 dicembre 2018 (link to slideshare);
  • "Azzeccagarbugli! L'attacco alla funzione difensiva in Italia e nel mondo", COA Verona, 23 novembre 2018 (link to slideshare);
  • "Ad eruendam veritatem. La tortura di Stato in Italia", AIGA Bergamo, 20 luglio 2018 (link to slide share)
  • "La difesa sui diritti fondamentali  nei procedimento di mandato di arresto europeo, oltre Aranyoisi e Cadararu", Unitorino, 15 giungo 2018 (link to slideshare). 
  • "Avvocati minacciati. La situazione in Egitto.", Congresso giuridico distrettuale degli Ordini degli Avvocati di di Bolzano, Trento e Rovereto, Trento, 25 maggio 2018.
  • "Diritto penale europeo. Il Mandato d'Arresto europeo", Scuola difese di Ufficio, Camera Penale e COA di Modena, Modena, 23 maggio 2108, (link to slideshare);
  • "Avvocati, sentinelle dei diritti", Scuola difese di Ufficio, Camera Penale e COA di Trento, Trento, maggio 2018 (link to slideshare);
  • "Diritti fondamentali “sovranazionali" nella difesa nazionale", Scuola di specializzazione per le professioni legali, Università di Trento, Trento, aprile 2018 (link to slideshare); 
  • "Cooperazione giudiziaria penale e tutela dei diritti fondamentali", Corso introduttivo al diritto penale europeo, Venezia, marzo 2018 (link to slideshare);
  • "Processo mediatico e direttiva 343/16", Trial by media. Impact of the Media on Fair Trial Rights after EU Directive 343/16", Fair trials LEAP Annual Conference, Sofia, marzo 2018 (link to slideshare).
  • "Ordine di indagine europeo", "Applying the European Investigation Order: the Italian way. ", European Academy of Law ERA, Cracovia, febbraio 2018 (link to slideshare).
  • "Difendere i diritti in Egitto", presentazione del rapporto degli osservatori della missione di Natale 2017, inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti, Firenze, 3 febbraio 2018 (link to slideshare).
  • "Extradition proceedings: Italian law and practice", Canadian Embassy, Rome, 2 febbraio 2018 (link to slideshare).
  • "Die like an Egyptian. Preliminary report of persecution of Egyptian Human Right Defenders", Day of endangered lawyers, the Hague, 24 gennaio 2018 (link to slideshare).

2017

  • "Padroni a casa nostra. Legittima difesa domiciliare fra legge e opinione pubblica", Trento, Liceo Rosmini, 20 dicembre 2017 (link to slideshare).
  • "Interpol abuse", convegno "In difesa dei difensori dei diritti fondamentali, cerimonia di consegna XXII Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux , Venezia, 10 novembre 2017 (link to slideshare) (si veda anche video su Youtube);
  • "Tortura di Stato .. ad eruendam veritatem?", Camera Penale di Pistoia, 21 ottobre 2017 (link to slideshare);
  • "Litigation PR. Comunicazione e giusto processo",  Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FERPI, Trento, 19 ottobre 2017 (link to slideshare);
  • "Intersections of the application of the European Arrest Warrant and the protection of fundamental rights", European Institute for Public Administrations, Center for Judges and Lawyers EIPA Closing conference, Bruxelles, 18 October 2017;
  • "(Ab)uso di Interpol", Napoli, Conferenza dei Giuristi democratici, 7 ottobre 2017 (link to slideshare);
  • "Convenzione europea dei diritti dell'uomo e Corte EDU", Livorno, Camera penale di Livorno, 23 giungo 2017 (link to slideshare); 
  • "Diritto penale europeo. Il mandato di arresto europeo", Corso di alta formazione delle Camere penali del Veneto, Vicenza, 22 maggio 2017 (link to slideshare).
  • "Cooperazione giudiziaria penale ed estradizione", Università di Trento, 10-11-12 aprile 2017 (link to slideshare) 
  • "I diritti fondamentali nei procedimenti per estradizione. Il caso turco.", Università Cattolica, Milano, 5 aprile 2017 (link to slideshare)
  • "Riparazione per ingiusta detenzione in Italia", Fair trials LEAP Annual Conference, 3 marzo 2017, Athene (link to slideshare)
  • "Direttiva 2013/48/EU (access to a lawyer) e recepimento in Italia", Fair trials LEAP judicial remedies working group, Lisbona, 27 gennaio 2017 (link to slideshare);
  • "Il difficile mestiere dell'avvocato", Camera Penale di Pistoia, 20 gennaio 2017 (link to slideshare);
  • "Contumacia, assenza e Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo", Camera penale di Trento, 18 gennaio 2017 (link to slideshare);
  • "I delitti in materia di stupefacenti. Spunti di riflessione", Scuola forense veneziana, 15 gennaio 2017 (link to slideshare);

2016

  • "Convenzione Europea e Corte europea dei diritti dell'uomo", Corso di Diritto penale europeo, Camera Penale di  Verona, 12 ottobre 2016 (link to slideshare);
  • "Me dicen el clandestino", La crisi dei rifugiati e la dignità, Piacenza, Festival del diritto, 24 settembre 2016;
  • "Assolti. Ma forse sono colpevoli." Su giustizia mediatica e giusto processo, 23 settembre 2016, 30ennale della Camera penale di Verona, (link to slideshare);
  • "Mandato di arresto europeo e diritto penale europeo", 24 giugno 2016, Scuola per le difese di ufficio Camera penale di Parma (link to slideshare);
  • "Il diritto di difesa nei processi per terrorismo", 14 giugno 2016, Camera Penale di Torino, Fondazione Fulvio Croce (link to slideshare);
  • "Avvocati minacciati | endangered lawyers", 13 giugno 2016, presentazione del progetto all'Unione delle Camere Penali italiani (link a slideshare);
  • "Me dicen el clandestino. Aspetti etici e limiti normativi dell'accoglienza", 27 maggio 2016, Azienda provinciale per i servizi sanitari (link to slideshare);
  • "Convenzione Europea e Corte europea dei diritti dell'uomo", Scuola di specializzazione, Camera Penale di Busto Arsizio, 16 maggio 2016 (link to slideshare);
  • "Hate speech", Facoltà di sociologia, Università degli Studi di Trento, maggio 2016 (link to slideshare); 
  • "Omicidio stradale e lesioni stradali. della forza della suggestione" (link to slideshare), Ordine degli avvocati e Camera penale di Rimini, maggio 2016;
  • "Impugnazioni straordinarie" (link to slideshare), Università of Trento, Scuola di specializzazione delle professioni legali, aprile 2016.
  • "Giudicato e ne bis in idem. Profili nazionali e sovranazionali" (link to slideshare), Univeristà of Verona, Scuola di specializzazione delle professioni legali, aprile 2016.
  • "EU roadmap directives e ordinamento italiano" (link to slideshare), Athens, Fair Trials International, march 2016. 
  • "Diritto penale dell'immigrazione come nuovo Feindstrafrecht?" (link to slideshare), University of Trento, february 2016.
  • "Tutela giurisdizionale dei rifugiati(link to slideshare), Bolzano, February 2016.
  • "Questioni preliminari al dibattimento" (link to slideshare), Scuola di formazione per la difesa dai ufficio, Bolzano, February 2016.

2015

  • "La lotta al terrorismo dal punto di vista della difesa" (link to Slideshare), Merano, November 2015.
  • "ECJ's Taricco Judgement and its impact on italian constitutional order" (link to Slideshare), European Criminal Bar Association ECBA, Luxembourg, october 2015.
  • "Convenzione europa e Corte europea dei diritti dell'uomo" (link to Slideshare), october 2015, Genova, 2015.
  • "Legal Aid in Europe as seen by lawyers", European Citizens without defense, Avocats Europèens Dèmocrates (cfr. lista delle conferenze su Slideshare), 8 maggio 2015.
  • "Estradizione", Scuola di formazione per la difesa di ufficio (cfr. lista delle conferenze su Slideshare), Trento, 28 aprile 2015.
  • "Le impugnazioni penali straordinarie", Università di Trento, 17 aprile 2015. 
  • "Siamo tutti Charlie? Democrazia e limiti penali alla libertà di espressione ", ELSA, Università di Trento, 26 marzo 2015

2014

  • "Indagini difensive e responsabilità del difensore", Suola forense di specializzazione, Trento, 16 ottobre 2014.
  • "Use of modern day technology in criminal proceedings: chances and risks", ECBA, Copenhagen, 2-4 ottobre 2014 (cfr. link a slideshare);
  • "La sentenza 32/14 della Corte Costituzionale e la disciplina degli stupefacenti", Camera penale Veronese, Verona. 28 maggio 2014; 
  • "Il processo del Vajont", Trieste, 23 maggio 2014;
  • "La sentenza 32/14 della Corte Costituzionale e la disciplina degli stupefacenti", Camera penale vicentina, Vicenza, 28 aprile 2014; 
  • "La condizione dello straniero nel diritto penale", Corso di Formazione per il volontariato in ambito penale, Trento, 17 aprile 2014;
  • "Come difendersi dal fisco: i reati tributari", Convengo di studio, Rovereto, 2 aprile 2014

2013

  • "Uso legittimo delle armi ed eccesso colposo", Convengo inaugurale del Poligono di Rovereto, settembre 2013
  • "I delitti in materia di stupefacenti", Corso di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, Unione delle Camere Penali del Veneto, Vicenza, 9 luglio 2013;

2012

  • "La difesa degli obiettori", Avrei (ancora) un'obiezione! Convegno a 40 anni dal riconoscimento legale dell'obiezione di coscienza al servizio militare 1972 - 2012, Firenze, dicembre 2012.
  • "Effettività della tutela dei diritti fondamentali prima e dopo il G8 di Genova", Diritti dissenso repressione (Associazione Nazionale Giuristi Democratici, patrocinio del Comune di Napoli, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e della Camera Penale di Napoli) Napoli, 10 novembre 2012.
  • "Vittime a processo o vittime a confronto? Dimensione costituzionale della pena e paradigma vittimario: una problematica convivenza", Memoria e Diritto, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, 6 novembre 2012.

2011

  • "Le indagini difensive: assunzione di informazioni, accesso agli atti della PA, accesso ai luoghi, indagini preventive, il fascicolo della difesa", Camera penale di Bolzano, II Corso di primo livellodi deontologia e tecnica del penalista, Bolzano, 4 novembre 2011.
  • "La disciplina degli stupefacenti: nozioni introduttive" Corso di Formazione in Diritto e Procedura Penale - Tecniche e strategie difensive, profili deontologici, Scuola Territoriale della Camera Penale di Trento Michele Pompermaier - Ordine degli Avvocati di Trento, 21 ottobre 2011.

2010

  • "La condizione giuridica dello straniero: aspetti di procedura penale", in Seminari di diritto dell'immigrazione, 23 ottobre 2010.
  • "L'unità familiare nella normativa italiana: diritto o concessione?", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, maggio 2010.

2008

  • "Le indagini difensive: assunzione di informazioni, accesso agli atti alla PA, accesso ai luoghi, indagini preventive, il fascicolo della difesa", I Corso di primo livello di difesa tecnica per l'avvocato penalista, Camera Penale di Bolzano, settembre 2008.

2006

  • "Discriminazione razziale in ambito lavorativo", Osservatorio Migra su Lavoro e Discriminazione razziale, 8 giugno 2006.

2005

  • "Il diritto di resistenza nell?ordinamento italiano". Intervento al dibattito "Riformare la Costituzione", A.N.P.I., San Donà di Piave, 3 febbraio 2005.

2004

  • "Genova: ancora nessuna risposta". Intervento al dibattito "Da Genova a Cosenza, senza dimenticare Napoli: il punto sui processi in corso", Festa di Liberazione, Bologna, 5 settembre 2004.

2003

  • "I crimini di guerra nell'ordinamento italiano: analisi critica" [Kriegsverbrechen in der italienischen Rechtsordnung: eine kritische Bilanz]. Relatore al Convegno "War crimes, Critical survey of the prevention of war crimes in the law of European States", organizzato dalla European Association of Lawyers for Democracy and World Human Rights, 17 maggio 2003, Ginevra (cfr. www.ejdm.de).
  • "Diritto alla lingua madre nei rapporti con polizia e processo" [Wie kann man sein Recht auf Muttersprache bei Polizei und Gericht durchsetzen?], 10 maggio 2003.
  • "Ius ad bellum, ius ad pacem". Relatore all'omonima conferenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara, 8 aprile 2003.

2002

  • "Criminalizzazione del dissenso: i reati d'opinione". Relatore alla conferenza "Rosso G8"? di ATTAC Italia, Siena, 5 dicembre 2002.
  • "Genova 2001: diritti umani e repressione chimica". Relatore alla conferenza "Lacrimogeni al Gas CS", Vicenza, 15 novembre 2002.
  • "Le violazioni dei diritti umani durante il vertice del G8 a Genova". Relatore al Convegno "Geometrie della memoria", Berna (CH), 4 ottobre 2002.
  • "L'utilizzo dei gas lacrimogeni al CS". Relatore al Convegno "Verità e Giustizia sui fatti di Genova. Lo stato delle inchieste ad un anno dal G8", Genova, 20 luglio 2002.
  • "I fatti di Genova .. un anno dopo". Relatore in qualità di avvocato del Genoa Legal Forum, Trento - Facoltà di Sociologia, 25 giugno 2002.
  • "Strategie di repressione del movimento globale". Relatore in qualità di avvocato del Genoa Legal Forum, Trieste, 18 giugno 2002.
  • "No Gobal: esperienze giudiziarie". Intervento alla conferenza "Quale futuro" Giovani tocca voi deciderlo" , Tuenno (TN), 6 giugno 2002.
  • "Armi chimiche e libera manifestazione del pensiero. Cenni sull'uso del gas CS nelle giornate del G8 a Genova". Relatore alla conferenza Diritti Fondamentali e Globalizzazione, Commissione Internazionale d'inchiesta per la salvaguardia dei diritti fondamentali nella globalizzazione, Genova, 6 aprile 2002 (www.globaldr.org).
  • "Giornate del G8 a Genova: violazione dei diritti politici del cittadino?", Cles, 1 marzo 2002.

2001

  • "Ius ad bellum, Statuto delle Nazioni Unite e guerra umanitaria", Verona Social Forum, Verona, 7 dicembre 2001.
  • "Libera manifestazione del pensiero, pietra angolare del sistema democratico", Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza, Ferrara, 24 ottobre 2001.
  • "Libera manifestazione del pensiero e i fatti di Genova", Progetto formazione, Ikelemba - Città dei Diritti, Casa per la Pace, Trento, 6 ottobre 2001.

2000

  • "La Pace tradita - gli accordi di pace e l'evoluzione del conflitto arabo isaraeliano palestinese", intervento alla conferenza La Pace promessa: per capire le ragioni del conflitto tra israeliani e palestinesi, Sezione DS Magnani, 10 novembre 2000, Bologna; lezione tenuta presso l'Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Scienze Politiche, 18 dicembre 2000.
  • "Gli istituti italiani di ricerca e di studi per la pace" in Progetto Iride: Esempi di rassegna ed iniziative esemplari, 14 - 15 ottobre 2000, Venezia - Isola di San Servolo.
  • "Justicia, tierra y libertad - Appunti su terra e diritto in Chiapas" in Speranze di pace - dal Chiapas all'America latina, 14 settembre 2000, Rovereto.

1999

  • "Il Tribunale Penale Internazionale" in Crimini di guerra e giurisdizione internazionale, 11 giugno 1999, Ferrara.
  • "I diritti umani in Jürgen Habermas" in Diritti umani e ordine internazionale, 26 maggio 1999, Ferrara.
  • "L'accordo di Rambouillet" in Onu e Nato negli interventi armati: profili internazionali e profili interni, 12 maggio 1999, Ferrara.

 

PUBBLICAZIONI

(estratto incompleto)

  • "Il divieto di un doppio giudizio quale diritto fondamentale nei procedimenti di cooperazione internazionale penale nel nuovo spazio di sicurezza, libertà e giustizia", in Cassazione penale  1/23, (download in pdf);
  • "Le garanzie per i diritti della difesa nel procedimento EPPO", in L'attuazione della procura europea, Di Paolo Pressacco Belfiore Rafaraci curr., Editoriale  Scientifica, Napoli 2022;
  • "La  doppia incriminazione nel mandato di arresto europeo: un approccio flessibile al fine di evitare il rischio di impunità?", in Cassazione penale 11/22 (download in .pdf);
  • "L’indipendenza dell’autorità giudiziaria polacca e la sentenza X e Y del 22 febbraio 2022 della Corte di giustizia dell’Unione europea", in Cassazione penale, 6/2022 (download in .pdf);
  • "Mandato di arresto europeo: verifica del principio di proporzionalità da parte dello Stato richiesto e individualizzazione del rischio di lesione del diritto fondamentale ad un processo equo",  in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 5 (link);
  • "Il mandato di arresto europeo: la tutela dei diritti fondamentali unico motore del mutuo riconoscimento. Riflessioni sul caso Puidgemont", Giurisprudenza penale, October 2021 (link a commento e provvedimenti della CA di Cagliari / Sassari 4 ottobre 2021);
  • "Cittadinanza europea e estradizione verso stati terzi: obblighi e limiti per gli stati membri nella giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea", commento a CGUE (Grande Sezione) - 17 dicembre 2020 - Pres. K. Lenaerts - C-398/19-BY", Cassazione penale, maggio, 5/2021 (link all'articolo);
  • "Who defends the defenders? On endangered lawyers", New Journal of European criminal law, November 15th 2020 (read article EN);
  • "Pubblicità delle udienze, valore irrinunciabile in uno stato di diritto. Sui rischi della normativa emergenziale che impone “porte chiuse” ex lege.", Giurisprudenza Penale Web, 2020/10, 30 Ottobre 2020 (link a commento e sentenza);
  • "Questione di legittimità costituzione della legge di recepimento del MAE in relazione alla tutela della salute del consegnando: una vittoria per la human rights defense (anche) nella cooperazione penale europea", Giurisprudenza penale online, settembre 2020 (link a commento e ordinanza);
  • "Rischio alla salute impedisce consegna nel procedimento per  mandato di arresto europeo? Sollevata questione di legittimità costituzionale della l. 69/2005", Diritto di difesa, settembre 2020 (link all'articolo completo); 
  • "La Corte costituzionale federale tedesca ritiene insufficienti le assicurazioni diplomatiche degli Stati Uniti d’America sul rischio di trattamento inumano o degradante in relazione alle condizioni di detenzione in un procedimento estradizionale passivo", Cassazione penale  7/8 2020.
  • "Presunzione di innocenza e custodia cautelare: una coccasione persa. Un commento alla sentenza Corte di giustizia UE C-653/19 PPU del 19 novembre 2019", Cassazione penale, 5/2020 (download in .pdf).
  • "Covid-19 Italian emergency legislation and infection of the rule of law", New Journal of European Criminal Law, editorial, 2020, Vol. 11(2) 116–12 (download in .pdf)
  • "Condizione di detenzione nei paesi membri dell'Unione europea: verso standard comuni a tutela della dignità umana?", Cassazione penale, 2/2020 (download in .pdf);
  • "INTERPOL RED NOTICES incompatibili con il diritto dell'Unione Europea? Libertà di circolazione e ne bis in idem europeo", Cassazione penale, 11, 2019 (download in .pdf);
  • "Indennizzo da ingiusta detenzione nei procedimenti estradizionali: analogie e differenze rispetto a procedimenti ordinari", Giurisprudenza Penale Web, 2019, 6 (vai all'articolo; cfr. la sentenza 50165/19 della Cassazione penale);
  • "Il diritto all’assistenza linguistica adeguata per l’indagato alloglotta nell’ordinamento italiano: identificazione della lingua veicolare e qualità dell’interpretazione veri talloni di Achille della disciplina italiana. Possibili rimedi" in Giurisprudenza Penale Web, 2019, 2 (download in .pdf)
  • "Tanto tuonò che piovve: negata la consegna in procedura MAE per mancanza in Italia di un diritto incondizionato all'impugnazione" ("No surrender to Italy in EAW proceeding because there is no effective right to retrial"), Cassazione penale, 8, 2018 (download in .pdf);
  • "La Direttiva sul patrocinio a spese dello stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali o della procedura di mandato di arresto europeo." (The Directive on Legal Aid for Suspects and Accused Persons in Criminal Proceedings and for Requested Persons in European Arrest Warrant Proceedings), Cassazione Penale, 2, 2017 (download in .pdf);
  • "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Da Strasburgo una nuova condanna per il processo contumaciale italiano" (A new judgment from Strasbourg on Italy’s Trial In Absentia), Cassazione Penale, 1, 2017 (download in .pdf);
  • "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Note a margine sul processo contumaciale italiano visto da Strasburgo, alla luce di Huzuneau c. Italia (CEDU, 1 settembre 2016)", Giurisprudenza penale Web, settembre 2016 (vai all'articolo);
  • "Estradizione verso l'estero e diritti umani. Rilievi critici", Giurisprudenza penale Web, settembre 2016 (vai all'articolo) 
  • "La direttiva sul rafforzamento di alunci aspetti della presunzione di innocenza e del diritto a presenziare al processo nel procedimento penale. Una introduzione." (The Directive on the Strengthening of Some Aspects of the Presumption of Innocence and the Right To Be Present at Trial in Criminal Proceedings: an Introduction), Cassazione Penale, 5, 2016 (download in .pdf);
  • "La sentenza Celaj sul divieto di reingresso: storia di un verdetto annunciato e nuove prospettive" (co-autore), ilPenalista.it, maggio 2016, GiuffrèEditore
  • "Controlimiti al primato del diritto comunitario: la sentenza Bundesverfassungsgericht", 12 dicembre 2015", Cassazione penale, 4, 2016 (download in .pdf)
  • Il tormentato cammino del diritto penale comunitario tra procedure di infrazione, pre-alerts della Commissione e leeggi delega" (Italy's Though Road Towards A System of European Criminal Justice Between Infringement Procedures, Commission Pre-Alerts and Delegated Laws), Cassazione penale, 11, 2015 (download in .pdf);
  • "Reato provato se vi è accertamento sintomatico e scientifico", in www.dirittoegiustizia.it, 7 dicembre 2011;
  • "Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: lo stato dell'arte", (co-autore) in www.altalex.it, 22 aprile 2011;
  • "Il giudizio sfavorevole contenuto in una consulenza tecnica di parte è sanzionabile penalmente? Riflessioni sull'esercizio del diritto di difesa di cui all'art. 24 Costituzione e sul diritto di difesa (legale o materiale)", (co-autore) in www.dirittoegiustizia.it, 23 ottobre 2010;
  • "In difetto di due prove etilometriche concordanti il giudice deve ritenere integrato il reato di cui alla lettera (a) dell'articolo 186 Codice della Strada, salve le risultanze degli (altri) elementi sintomatici.", (co-autore) in www.penale.it, 30 luglio 2010;
  • "Diritto di cronaca, presunzione di innocenza, giusto processo", in www.penale.it, 29 luglio 2010; Diritto e Giustizia online, Giuffrè, agosto 2010
  • "Estradizione: "no" alla concessione quando è ragionevole ritenere che l'estradando rischierebbe in patria la violazione dei suoi diritti fondamentali", in Diritto e Giustizia online, Giuffrè, 3 aprile 2010;
  • "Stravaganze .. sul giustificato motivo di cui all'art. 14 comma 5-ter TU immigrazione", (anche) in Melting Pot, 29 gennaio 2009;
  • "Lo stato dell'arte in materia di coltivazione di piantine stupefacenti: principio di offensività e ragionevolezza della norma penale", (co-autore), in www.penale.it, gennaio 2009
  • "Giudizio abbreviato, indagini difensive: ancora ombre del rito inquisitorio", in Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale, I, 1, dicembre 2008;
  • "Immigrazione: nessun automatismo fra presenza di reati ostativi e diniego del permesso di soggiorno", in Diritto e Giustizia online, Giuffrè, 15 marzo 2008;
  • "Istigazione all'uso di sostanze stupefacenti e libera manifestazione del pensiero", in Diritto e Giustizia online, Giuffrè, 16 febbraio 2008;
  • "Punibilità del reato di guida in stato di ebbrezza c.d. sintomatico dopo la l. 160/07" (co-autore), in www.penale.it, dicembre 2007
  • "La punibilità dei prossimi congiunti per il reato di falsa testimonianza", in A. Pontalti (cur.), Pareri di Diritto Penale, Giuffrè, settembre 2007, 179 ss.;
  • "Nessuna necessita' di ricorrere a categorie invalidanti generali. Commento a Cass.penale, SS.UU. 21834/2007" sull'art. 106 c.p.p., in Guida al diritto, n. 32, 11 agosto 2007, 114ss.;
  • "Il riconoscimento effettuato durante le indagini preliminari: prova atipica o prova irrituale?", in Diritto e Giustizia online, 17 luglio 2007;
  • "Cannabis: irrilevanza penale della coltivazione "fai da te" anche nella novella di cui alla legge 49/2006.", in Diritto e Giustizia online, 24 maggio 2007;
  • "Libera manifestazione del pensiero. Quel valore che merita più tutela", in Diritto e Giustizia, 39, 28 ottobre 2006, 10ss.;
  • "Stupefacenti: nonostante la riforma la quantità resta solo un indizio (dello spaccio)", Commento alla sentenza 1339/06, in Diritto e Giustizia online, 26 luglio 2006;
  • "Occupazioni non violente: reati attenuati. Il fine politico è ritenuto di particolare valore morale e sociale.", in Diritto e Giustizia, 18, 6 maggio 2006, p. 42 ss., Giuffré;
  • "Sostanziale o processuale: quale verità? Così è (se vi pare) l'obiettivo del giudizio. Articolo 507 cpp snodo cruciale nel confronto sul rito accusatorio", in Diritto e Giustizia, 15, 16 aprile 2005, Giuffré, 77ss.;
  • "Imam di Carmagnola, il Tar come Voltaire. Servono presupposti rigorosi per l'espulsione targata Viminale", in Diritto e Giustizia, 47, 25 dicembre 2004, Giuffré, 98ss.;
  • "Processo e tutela delle minoranze: si può cambiare la lingua prescelta",in Diritto e Giustizia, 44, 4 dicembre 2004, Giuffré, 93 - 96;
  • "Limiti d'uso della "memoria" poliziesca. Ma le banche dati conservano informazioni anche contra legem", in Diritto e Giustizia, 32, 11 settembre 2004, Giuffré, 94 - 95;
  • "Quale tutela per i diritti umani? - Note alla sentenza 5044/04 S.U. civili", in Rassegna degli Avvocati Italiani 1/2004, Assita Editore, 44;
  • "Ius ad bellum, ius ad pacem", in Rassegna degli Avvocati Italiani 1/2003, Assita Editore, 15-17;
  • "La Corte Penale Internazionale tra effettività ed idealità", in Rassegna degli Avvocati Italiani 2/2002, Assita Editore, 62-67;
  • "Libera manifestazione del pensiero e uso di armi chimiche: ossimoro del Nuovo Ordine Mondiale?", in AA.VV., La sindorme di Genova. Lacrimogeni e repressone chimica, Fratelli Frilli Editore, Genova 2002, 81-101;
  • "Le giornate di Genova sotto il profilo dell'attentato ai diritti politici del cittadino", in AA.VV., Dalla parte del torto. Avvocati di strada a genova, Fratelli Frilli Editore, Genova 2002, 149 - 155;
  • "Prime rilfessioni su terrorismo diritto internazionale e ordine mondiale", Azione Nonviolenta, n.10, ottobre 2001, 9 - 11;
  • "Il reato di terrrorismo fra resistenze politiche ed ambiguità normative", Centro italiano studi per la pace www.stdiperlapace.it, settembre 2011.
  • "I diritti dell'uomo nelle relazioni internazionali tra gli Stati: analisi comparata della posizione di Jürgen Habermas", Annali dell'Università di Ferrara - Scienze Giuridiche, Nuova Serie, Vol XIII (1999) 259-266;
  • "L'accordo di Rambouillet", Annali dell'Università di Ferrara - Scienze Giuridiche, Nuova Serie, Vol XIII (1999), 267-279.