Home
Lo studio
Risorse
Contatti
Team

Avv. Giovanni Guarini

Giovanni Guarini svolge dal 2006 la professione di avvocato. Le relazioni del mondo del lavoro e la tutela dei diritti fondamentali sono spesso al centro dei suoi processi.

Nato nel 1979, nel 2002 si è laureato a pieni voti all'Università di Ferrara con tesi in filosofia del diritto "Il giudice e i crimini internazionali, diritti umani e sovranità".

Ha conseguito nel 2005 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, classificandosi al 1 posto nella graduatoria finale dell'Ordine Forense di Ferrara.

Ha conseguito nel 2017 il titolo della Scuola Nazionale di formazione specialistica dell’avvocato penalista (Unione Camere Penali Italiane).

Dal 2018 è iscritto all'Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori  (cioè Consiglio di Stato, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale).

Iscritto all'ordine degli Avvocati di Rovereto, le sue aree di intervento prevalenti sono il diritto penaleigiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, diritto del lavoro e della previdenza, il diritto degli stranieri.

E’ responsabile della redazione scientifica locale di Trento della Rivista “Il Giuslavorista” Giuffrè Editore.

E’ autore di articoli e saggi, collabora con riviste di informazione giuridica quali Diritto e Giustizia (Giuffrè Editore), Il Giuslavorista (Giuffrè Editore), Il Penalista (Giuffrè Editore), Diritto, immigrazione e Cittadinanza (Franco Angeli Editore) Penale.it e Meltingpot.org.

E’ relatore a corsi di preparazione per l'esame di avvocato ed a corsi di formazione presso enti pubblici e privati.

Già consulente dell' Ufficio Studi di Diritto Penale dell'Unione Triveneto dei Consigli dell' Ordine degli Avvocati, è membro del Membro del Comitato di Gestione della Scuola territoriale della Camera Penale di Trento, socio della Camera Penale di Trento "Michele Pompermaier",  dell'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani.

PUBBLICAZIONI

Più informazioni sul mio profilo LinkedIn.