Avv. Giovanni Guarini

avv.giovanni.guarini

[Contatto diretto via mail]

Giovanni Guarini svolge dal 2006 la professione di avvocato. Le relazioni del mondo del lavoro e la tutela dei diritti umani sono spesso al centro dei suoi processi.

Nato nel 1979, si è laureato a pieni voti all'Università di Ferrara con tesi in filosofia del diritto "Il giudice e i crimini internazionali, diritti umani e sovranità", relatore Prof.ssa Letizia Gianformaggio.

Ha conseguito nel 2005 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, classificandosi al 1 posto nella graduatoria finale dell'Ordine Forense di Ferrara.

E’ iscritto all'ordine degli Avvocati di Rovereto e le sue aree di intervento prevalenti sono il diritto penale, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, diritto del lavoro e della previdenza, il diritto degli stranieri.

E’ anche relatore a corsi di preparazione per l'esame di avvocato, convegni organizzati da scuole di formazione pubbliche ed private.

Già consulente dell' Ufficio Studi di Diritto Penale dell'Unione Triveneto dei Consigli dell' Ordine degli Avvocati, è socio della Camera Penale di Trento "Michele Pompermaier" e dell'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.

E’ autore di articoli e saggi, collabora con riviste di informazione giuridica quali

 Penale.it, Diritto e Giustizia (Giuffrè Editore), Il Penalista (Giuffrè Editore) e Meltingpot.org.

PUBBLICAZIONI

Più informazioni sul mio profilo LinkedIn.